Umeboshi: cos’è e benefici

Umeboshi: scopriamo tutto quello che c’è da sapere, cos’è e quali sono i benefici

Cose sono le Umeboshi? Si tratta di una varietà di albicocche coltivate da secoli in Cina e in Giappone, utilizzate da sempre sia in cucina che come medicina naturale. Ecco tutti i benefici.

Umeboshi: cos’è e benefici

Le Umeboshi, poco conosciute in Italia e quasi impossibili da ritrovare, sono una varietà di albicocche e prugne prevenite da Cina e Giappone, che vengono raccolte all’inizio dell’estate, ancora acerbe, poi vengono fatte essiccare e messe sotto sale in barili di legno. Durante i 6/12 mesi successivi vengono lasciate fermentare avvolte da foglie di shiso, una pianta che dona loro il caratteristico colore rosso.

Il centro dell’industria giapponese di umemoshi si trova nella prefettura di Wakayama, sull’isola di Honshu. Qui, infatti, grazie alle condizioni climatiche estremamente temperate e le abbondanti piogge, cresce il maggior numero di alberi di prugne di tutto il paese.

L’origine di queste prugne sotto sale non è certa, ma una delle teorie ne trova tracce nell’antica Cina, dove una prugna secca e affumicata (ubai) fu trovata in una tomba di più di duemila anni. L’ubai è una delle medicine cinesi più antiche e tuttora in uso per svariati scopi medici. In Giappone, all’epoca dei samurai, queste prugne salate erano uno degli alimenti più preziosi per i soldati, che le mangiavano con riso e bevande come antidoto alla fatica delle battaglie e come purificante per l’acqua. Ma quali sono i benefici delle umeboshi?

Oltre al gusto molto acido, l’umeboshi possiede notevoli proprietà mediche, ricco di acidi organici che aiutano una rapida scomposizione degli acidi nocivi quali l’acido lattico e l’acido piruvico a volte presenti in eccesso nel corpo.

La sua alta acidità ha un effetto fortemente alcalinizzante ed è in grado di aiutare a mantenere un salubre equilibrio tra ambiente acido e alcalino in situazioni quali affaticamento, nausee della gravidanza, mal d’auto o mal di mare, nausee e problemi di stomaco. Perfetto alleato della digestione, promuovendo l’eliminazione di tossine e stimolando l’appetito.

Inoltre, è un’ottima cura naturale per i “postumi della sbornia”. Nella tradizione giapponese è considerato come un potente medicinale preventivo, in grado di mitigare il senso di fatica e tonificare il corpo.

Cos’è l’Umeboshi: benefici e proprietà

Le Umeboshi, frutto tipico del Giappone, sono ricche di proprietà e benefici per la salute. Descritte come il “cibo antinausea” per eccellenza, le Umeboshi hanno anche proprietà antipiretiche, astringenti e benefiche per tutto il corpo. Usate contro raffreddori, febbre, problemi intestinali (dissenteria, colite), aiutano anche la pulizia del fegato e dei reni grazie all’alta concentrazione di sostanze come calcio, ferro e fosforo. Gli effetti benefici di questo frutto proveniente da Cina e Giappone derivano principalmente dalla combinazione tra acido citrico e sale, valido aiuto contro la stanchezza, la debolezza e i problemi di circolazione.

Ma come si usano in cucina? In Giappone, molte persone cominciano la giornata bevendo una tazza di tè verde e mangiando una prugna sotto sale. Si usano anche molto come condimento per il riso, per arricchirne il sapore e come rimedio per il raffreddore. Le umeboshi possono essere consumate intere o ridotte in polvere a formare un condimento chiamato shiso momiji.

Dato il forte sapore acido e salato, la maggior parte delle persone mette a mollo una prugna in una tazza di acqua calda o di Kukicha/Bancha tè per cinque minuti e ne beve poi il liquido e mangia il frutto. Ne bastano comunque poche da mangiare, 2 o 3 alla settimana. Mentre l’aceto di umeboshi si può usare come condimento per zuppe, stufati, insalate.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Ballano il ‘Gioca Jouer’ durante l’autopsia: bufera social sul video dei medici legali

Dengue, Burioni: “Unico modo per stare tranquilli? Non avere zanzare tigre”

Leggi anche
  • tuobenessereI surgelati fanno male? Quello che devi sapere

    Optare per i surgelati rappresenta una scelta che si lega alla praticità, senza compromettere il desiderio di alimenti sani e gustosi.

  • tuobenessere73 tipi di pesto da provare

    Il pesto tradizionale, con il suo verde brillante e l’aroma di basilico, resta un simbolo della cucina italiana, ma le varianti possibili vanno molto oltre.