Come aumentare il proprio benessere con la vaniglia

La vaniglia è una pianta di origine messicana dai molteplici benefici e usi: può essere usata sia in cucina che per eliminare stress e ansia

La vaniglia è un’orchidea originaria del Messico. I suoi frutti, comunemente chiamati baccelli, sono la spezia molto apprezzata sia in cucina che nel settore cosmetico. È adatta a creare le più diverse preparazioni, dai dolci alle bevande, dagli olii essenziali ai bagnoschiuma. L’olio essenziale si ottiene grazie all’estrazione e lavorazione di questa pianta e ha molteplici benefici per il nostro corpo.

Le proprietà della vaniglia

Proprietà rilassanti

L’olio essenziale di vaniglia, come già accennato, si ricava dai baccelli della pianta. Ha un aroma dolce e inconfondibile ed è usato molto nell’aromaterapia. Infatti, è un ottimo antistress e ansiolitico, che aiuta contro paure e depressione, oltre a ridurre anche la fame nervosa. Per godere dei suoi benefici, basta versarne due o tre gocce in un fazzoletto, in modo da indurre un rilassamento diffuso. In alternativa, si può massaggiare l’olio sulle tempie e sulla fronte.

Proprietà antiage

L’olio essenziale di vaniglia è anche un potente antiage. Ricco di antiossidanti, aiuta a combattere l’invecchiamento cutaneo e i radicali liberi, prevenendo la formazione di rughe. Per utilizzarlo, basterà aggiungere tre o quattro gocce di quest’olio alla vostra crema idratante e avrete viso e collo rilassati e distesi. Inoltre, l’olio essenziale si può usare per ammorbidire le labbra, unendone qualche goccia al burro di karité, oppure si può mischiare allo shampoo per rivitalizzare i capelli e renderli più setosi. Si può unire qualche goccia di olio essenziale con altri olii e fare un bel massaggio rilassante e curativo per il corpo.

Usi in cucina

I baccelli di vaniglia vengono spesso utilizzati per dare un aroma dolce e piacevole a bevande, liquori, dolci e dessert. Come alternativa, si può utilizzare anche l’olio essenziale di vaniglia commestibile, aggiungendone qualche goccia ad esempio ne latte vegetale. Questo creerà una bevanda dolce, che aiuta a combattere l’insonnia.

Benefici per la salute

La vaniglia ha numerose proprietà salutari per il nostro organismo. La vanillina è un antiossidante che, oltre a combattere i radicali liberi, è in grado di bloccare i danni alle cellule cerebrali. La spezia, inoltre, negli anni è stata utilizzata nella composizione di farmaci contro l’ipertensione, problemi cardiaci e il morbo di Parkinson.

Proprietà afrodisiache

L’aroma di vaniglia, dolce ed esotico, è un ottimo afrodisiaco naturale, perfetto per essere diffuso in casa per creare un’atmosfera romantica e sensuale. Per potenziarne gli effetti, si può spargere qualche goccia di olio essenziale direttamente sui cuscini e sulle lenzuola. In alternativa, per un bel bagno rilassante in coppia o da soli, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale nella vasca da bagno, per un effetto rilassante e aromaterapico.

Controindicazioni

L’olio essenziale di vaniglia è generalmente ben tollerato. Per sicurezza, si può fare un piccolo test sul corpo prima del suo utilizzo. In ogni caso, è sconsigliato l’uso per i bambini sotto i tre anni e in caso di gravidanza o allattamento.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Tutto quello che ti serve per fare running

Proprietà, benefici e utilizzi del miele di sulla

Leggi anche