Argomenti trattati
Viaggiare ed esplorare nuovi paesi e nuove culture fa bene alla salute fisica. Ci sono studi scientifici che dimostrano che viaggiare migliora lo stato di salute e allunga la vita: ecco quali sono i reali benefici del viaggiare sulla salute fisica.
Viaggiare: benefici sulla salute fisica
Meno stress
Il primo motivo per cui viaggiare giova alla salute fisica è che riduce significativamente i livelli stress e aiuta a rilassarsi. Uno studio ha addirittura dimostrato come dopo 3 giorni di vacanza, i viaggiatori si sentissero in piena forma, riposati, di buon umore, per nulla ansiosi o stressati.
Potenzia il sistema immunitario
Viaggiare ti consente di esplorare nuove culture e continenti, esponendoti a diversi ambienti che creano anticorpi più potenti che rinforzano anche il sistema immunitario. Quando viaggi, infatti, il tuo corpo si adatta a migliaia di nuovi batteri, che a loro volta lo rendono molto più forte.
Riduce la possibilità di depressione
I ritmi di vita frenetici che tutti conduciamo possono provocare effetti negativi sulla nostra salute e farci sentire stressati, irritabili e depressi. Chi invece viaggia almeno una vola ogni due anni ha ridotte possibilità di soffrire di depressione rispetto a chi viaggia meno spesso.
Migliora la creatività e l’intelligenza
Viaggiare espone a nuove persone e nuovi luoghi culturalmente diversi da ciò a cui siamo abituati. Tutto ciò fa bene alla salute e alla mente, che viene stimolata ad essere più attiva e creativa. Inoltre, le nuove esperienze aumentano la flessibilità cognitiva.
In più, viaggiare stimola continuamente il cervello e questo comporta un miglioramento delle capacità cerebrali e lo sviluppo di nuove capacità e abilità.
Riduce il rischio di malattie cardiache
Il viaggio e la vacanza aiutano a ridurre le pressioni quotidiane e a essere meno ansiosi e stressati. Questo indubbiamente è un vantaggio, dato che diminuisce di molto il rischio di sviluppare malattie cardiache.
Mantiene in forma
La salute fisica trae giovamento dal viaggio anche perché quando si è in vacanza si fa molta più attività fisica. Che si tratti di escursioni nella natura o di lunghe passeggiate in giro per la città, viaggiare aiuta a dimagrire e a perdere peso, rimanendo in forma e in salute.
Fa vivere più a lungo
Ebbene si, viaggiare allunga la vita. Coloro che viaggiano ed esplorano posti nuovi migliorano la qualità della vita e hanno perciò un’aspettativa di vita più alta. Tutto questo grazie ad un corpo in salute e ad una mente più aperta e curiosa.