La tisana zenzero, limone e miele è molto utile contro i malanni di stagione e di conseguenza risulta essere un ottimo rimedio naturale contro la tosse e contro il raffreddore. Questo infuso è un antinfiammatorio per la gola e si può utilizzare alla comparsa dei primi sintomi dell’influenza. Preparare una bevanda a base di questi tre prodotti insieme consente di ottenere un gran numero di benefici. Vediamo come realizzare la tisana a casa in maniera corretta.
Zenzero, limone e miele contro la tosse
Bere una tisana zenzero, limone e miele è molto utile contro la tosse e contro il raffreddore.
Lo zenzero infatti è un antinfiammatorio e un antidolorifico naturale che aiuta ad alleviare i sintomi del raffreddamento e migliora il sistema immunitario.
Il limone è un agrume ricco di vitamina C, inoltre è ricco di flavonoidi e di antiossidanti che permettono di contrastare in modo naturale gli stati influenzali.
Il miele invece ha un’azione lenitiva che placa la tosse e vanta anche delle proprietà antisettiche. In particolare il miele all’eucalipto vanta delle azioni balsamiche che aiuta anche a respirare meglio aprendo le vie nasali.
Come preparare la tisana
Ingredienti
- 450 ml di acqua
- 10 gr di zenzero
- 1 limone
- 2 cucchiaini di miele di eucalipto
Eliminate la buccia dello zenzero e grattugiatelo. Tagliate a metà un limone e utilizzatene una parte per ricavare del succo mentre l’altra parte deve essere fatta a fettine.
A questo punto fate bollire l’acqua e poi aggiungete i due ingredienti. Dopo poco spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti coprendo con un coperchio.
Aggiungete poi il succo di limone e poi filtrate il tutto versando la bevanda in una tazza. Aggiungete i due cucchiaini di miele di eucalipto. Gustate la bevanda ancora calda per avere il massimo dei benefici contro la tosse.